Come guarire dall’ansia

Che cos’è l’ansia
L’ansia è un’emozione che prepara l’individuo a gestire situazioni potenzialmente pericolose. Essa quindi, se riconosciuta e compresa, può essere un utile strumento e un’ottima risorsa per conoscere meglio se stessi ed affrontare le situazioni problematiche della propria vita.
Quando però essa si cristallizza e non viene gestita, può dar luogo ad una serie di disturbi come: fobie (paura di cose o situazioni particolari), attacchi di panico (intense sensazioni di ansia associate alla paura di morire o impazzire), disturbo post traumatico da stress (tendenza a ricordare traumi subiti, in modo reiterato ed associato ad angoscia), disturbo da ansia generalizzata (insieme di paure e di sintomi ansiosi presenti per gran parte della giornata) e disturbo ossessivo compulsivo (forte impulso, difficile da controllare, a compiere determinate azioni e a pensare a determinate cose).
L’ansia è associata a particolari stati d’animo quali nervosismo, irritabilità e panico, e a specifiche reazioni fisiche quali, ad esempio: capogiri, rossore, accelerazione cardiaca, sudore alle mani, tensione muscolare. È inoltre associata a particolari pensieri che portano l’individuo a sopravvalutare e catastrofizzare il pericolo, a sottovalutare le proprie capacità nell’affrontarlo e a sottovalutare anche la possibilità di ricevere aiuto.  L’ansia è infine collegata a comportamenti di evitamento delle situazioni ad essa associate, e ad una forte ricerca di perfezionismo da parte del soggetto, finalizzata a fare in modo che vi sia da parte sua un controllo totale sugli eventi, con l’obiettivo che i pericoli associati a tali eventi possano essere gestiti del tutto.
Infine va detto che l’ansia è spesso collegata ad eventi stressanti della propria vita (Es.: esperienze che si crede di non essere in grado di affrontare, traumi, decessi, ecc.).
Trattamento dell’ansia
Per gestire l’ansia è importante innanzitutto comprende quali sono le situazioni in cui essa compare maggiormente. Vanno inoltre indagati i pensieri che si associano all’esperienza ansiosa. In tal modo di potrà scoprire che tali pensieri sono spesso frutto di un errore cognitivo e di un’errata interpretazione della realtà.
All’interno di un percorso terapeutico è inoltre importante aiutare il soggetto ad affrontare gradualmente le situazioni che maggiormente gli creano ansia: infatti, più si evitano le situazioni ansiogene, più ansiosi si diventa all’idea di doverle affrontare in futuro.
Al fine di poter meglio affrontare tali situazioni, il soggetto si potrà aiutare praticando specifiche tecniche di rilassamento che potrà apprendere all’interno di un percorso psicologico. Se l’ansia è molto intensa, associare a tutto ciò anche una terapia farmacologica non potrà che giovare all’individuo.
Parallelamente sarà utile comprendere cosa si nasconde dietro determinate paure e dietro all’ansia, e quali aspetti del sistema familiare e relazionale con cui l’individuo è a contatto contribuiscano a mantenere vive tali paure.

Dott.ssa Sara Reginella

L’articolo è stato scritto dalla dott.ssa Sara Reginella e pubblicato per la prima volta nel web il 2 marzo 2010.

Come guarire dall’ansia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
× Whatsapp