Che cosa significa attuare una buona comunicazione a scuola? Una risposta a questa domanda è stata data durante il progetto formativo sulla Comunicazione a scuola “Comunicattivamente”, progetto sperimentale nato dalla collaborazione con la Dott.ssa Nicoletta Maggitti, fautrice dell’innovativo servizio di supporto scuola e famiglia “Lo Psicologo: un amico a scuola”, attivato nella provincia di Teramo.
Tale collaborazione ha reso possibile l’attuazione di un percorso formativo di successo sulla comunicazione efficace nelle scuole, percorso iscrittosi all’interno di un servizio scolastico di gran pregio e all’avanguardia, quello attivato dalla Dott.ssa Maggitti, fatto di proposte formative, di sostegno e di consulenza, che rivolgono l’opportunità formativa e di consulenza alle famiglie e ai docenti in primis, piuttosto che ai singoli alunni delle scuole primarie in questione.
La Dott.ssa Maggitti ha colto infatti l’importanza di supportare, nella fascia di età coinvolta, le figure di riferimento adulte, e l’importanza di intervenire nel gruppo-classe piuttosto che individualmente sul minore, al fine di facilitare il confronto proficuo e la cooperazione tra le figure di riferimento del minore, punti saldi nel sostenere lo stesso nel suo percorso di crescita all’interno del sistema scolastico.
Ed è questo il contesto di riferimento che fa da sfondo al progetto formativo sulla comunicazione a scuola nato dalla mia collaborazione con la Dott.ssa Maggitti. La riflessione sull’essere dei buoni comunicatori a scuola, infatti, ha messo in luce l’alto livello di sensibilità con cui genitori ed insegnanti sono pronti a discutere sui temi del miglioramento della relazione con i propri figli e i propri studenti, anche a partire dalla comunicazione.
Una platea stimolante ha accolto il progetto in questione, il cui seguito si pone l’obiettivo di stimolare ulteriormente la riflessione su aspetti sempre più specifici della comunicazione a scuola, tra cui: la difesa dell’autostima dello studente, la sua gratificazione scolastica, lo sviluppo di efficaci tecniche di coinvolgimento d’aula, la gestione della conflittualità in classe e lo sviluppo di un clima d’aula positivo.
Un simile progetto ha trovato un terreno molto fertile nella provincia di Teramo, a dimostrazione della sensibilità con cui Istituti scolastici e genitori sono disposti ad accogliere spunti innovativi e di crescita finalizzati al miglioramento della didattica, dell’apprendimento e della relazione reciproca tra insegnanti, genitori ed alunni.
Dott.ssa Sara Reginella
Psicologa e Psicoterapeuta ad Ancona
L’articolo è stato scritto dalla dott.ssa Sara Reginella e pubblicato per la prima volta nel web a giugno 2011.