Intervista a Sara Reginella per RIA Novosti, agenzia internazionale di stampa russa, su umorismo e pandemia

LINK INTERVISTA

Una psicoterapeuta italiana spiega i benefici dei meme su Internet durante la pandemia

di Alexander Logunov

Traduzione dal russo a cura di Sara Reginella

La vita durante l’autoisolamento è diventata molto dura per molti, anche a causa della continua monotonia e il senso dell’umorismo può contribuire ad aiutare le persone a uscire da questo circolo vizioso: nel web ci sono molti meme, fumetti e battute sul tema dell’isolamento, ha dichiarato a RIA Novosti la psicologa italiana Sara Reginella.

“Essi possono aiutare molto, perché l’umorismo è un meraviglioso meccanismo di difesa dal punto di vista psicologico. So che anche in Russia è molto apprezzato. Ne abbiamo bisogno per farci forza”, ha dichiarato l’esperta.

Allo stesso tempo, secondo la stessa, durante la pandemia, anche il lavoro degli psicologi diventa estremamente importante nell’aiutare le persone a far fronte alle conseguenze dovute all’isolamento e alla perdita delle routine quotidiane.
“In alcuni casi si possono osservare fenomeni quali violenza domestica, disturbi depressivi e post-traumatici”, ha detto Sara Reginella. In tutte queste situazioni è necessario contattare immediatamente uno psicologo, anche attraverso videochiamata a distanza, perché può essere difficile affrontare tali circostanze da soli, ha osservato la psicoterapeuta.

“Saper scherzare è sempre di aiuto. I problemi restano, ma con l’umorismo possono essere condivisi con altre persone. L’umorismo contribuisce a darci la forza per comprendere che i sacrifici che facciamo per il bene comune hanno un senso”, ha detto la psicoterapeuta di Ancona.

Intervista a Sara Reginella per RIA Novosti, agenzia internazionale di stampa russa, su umorismo e pandemia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
× Whatsapp