Approccio metodologico Sistemico Relazionale
in Psicoterapia Individuale, di Coppia e di Famiglia
Nel suo lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta, la Dott.ssa Sara Reginella utilizza l’approccio metodologico Sistemico Relazionale.
Esso ha tra i suoi principi base l’idea che, al mutare di parametri comportamentali in un individuo o in un contesto relazionale, avvengano dei cambiamenti correlati in un altro individuo o contesto.
In quest’ottica quindi, per comprendere il disagio di una persona o la relazione che si sviluppa tra due individui, si considerano sia gli individui stessi sia il contesto in cui essi sono inseriti.
Alcuni comportamenti, infatti, possono rimanere inspiegabili finché il campo di osservazione non è sufficientemente ampio da includere tutti gli elementi del contesto nel quale essi si verificano.
In questo senso, anche un comportamento apparentemente inspiegabile (es.: l’ ansia, la depressione, ecc.) può essere compreso e superato se si conoscono le caratteristiche del contesto in cui cui tale comportamento si verifica.
Pertanto, attraverso l’approccio metodologico sistemico-relazionale, per far fronte al disagio, si mira ad aiutare le persone a comprendere il contesto relazionale in cui vivono e in cui sono vissute, le si sostiene nella valorizzazione delle proprie risorse personali e relazionali, a partire dal proprio ambiente di vita, e le si accompagna nello sviluppo di modalità comportamentali e di comunicazione interpersonale più efficaci di quelle utilizzate fino a quel momento.
In questo modo, la persona acquisisce gli strumenti utili per raggiungere gli obiettivi che si è posta all’inizio del percorso.